Roccabruna
La Locanda Ca’ Bianca si trova a Roccabruna, comune ai piedi della Valle Maira Il cui nome deriverebbe da una rupe di colore scuro che sovrasta l’intero territorio Comunale.
Roccabruna è il punto di partenza perfetto sia che si voglia visitare l’Alta Valle (Valli Maira, Grana e Varaita) che le zone della pianura e collina Bassa Valle (con le città di Busca, Caraglio, Cuneo e Saluzzo).
Dalla Nostra Struttura è possibile intraprendere diverse attività sia per gli amanti del trekking o della bicicletta (MTB, Bici da Strada o anche le E-Bike) sia per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della cultura o del relax più totale.
Sito Archeologico del Monte RocceRè
Un luogo spirituale e misterioso che affascina per la morfologia e i panorami. Camminando tra le sue rocce incise e gli affioramenti di quarzo bianco si torna indietro a più di 4000 anni fa.
In un’area abbracciata da una ricca vegetazione è possibile ammirare Il Masso Altare sul quale capeggia l’incisione più importante del sito, le Roccias Fenestre, il Trono del Re e la Grotta di Balmascura.
http://www.coppelleroccere.com
Abbazia di San Costanzo Al Monte
E' uno dei monumenti più antichi e più importanti della Provincia di Cuneo.
La costruzione dell'edificio risale ad epoche diverse. L'erezione di una prima chiesa in pietra, quella a levante, insieme alla sottostante cripta, è del 1190 circa.
Una delle caratteristiche principali di San Costanzo al Monte è che la cripta riproduce esattamente la pianta della chiesa superiore.
Sentieri e Percorsi
Partendo direttamente da Roccabruna è possibile seguire diversi percorsi o sentieri, di cui alcuni percorribili in mountain bike o e-bike, per scoprire le bellezze naturalistiche e culturali della zona.
scopri i sentieri e i percorsi
I Ciciu Del Villar
A pochi Km di distanza da Roccabruna e raggiungibile anche a piedi con una breve escursione tramite sentieri che fanno parte del circuito dei Percorsi Occitani si trovano i Ciciu Del Villar. I "Ciciu", sono caratteristiche formazioni geomorfologiche dall'aspetto simile a grossi funghi immerse in un'area naturalistica e storica di grande pregio.
Langhe
Per una giornata fuoriporta dalla nostra Locanda potrete raggiungere in auto anche le rinomate Langhe, una regione storica del Piemonte tra la provincia di Cuneo e Asti rinomata per i vini, il buon mangiare e per il suo tartufo.
http://www.langabarolo.it/
http://www.langheroero.it/
La Bassa Valle (Busca, Caraglio, Cuneo e Saluzzo)
La Pianura che si affaccia ai piedi della nostra Locanda e facilmente raggiungibile con brevi escursioni in auto o volendo anche in bici (Busca e Caraglio distano pochi chilometri dalla Locanda Ca’ Bianca) e permette di immergersi in un ricco panorama culturale e artistico.
Numerosi sono infatti le attrazioni che è possibile visitare partendo da Cuneo con la sua grande piazza Galimberti e i suoi tipici e lunghi portici, per arrivare al vecchio filatoio di Caraglio, ora sede di importanti mostre artistiche itineranti, senza dimenticare i vari castelli come quello del Roccolo di Busca o della Manta sulla strada che portano alla splendida Saluzzo, non a caso definita la Firenze del Nord.
Dronero e Valle Maira
Dronero, che si trova a pochissima distanza dalla nostra Locanda, è il “capoluogo” simbolico nonché la porta della Valle Maira ed è il comune della vallata più popoloso e ricco di servizi. Il suo contesto urbano è una fusione armonica di stili architettonici che lo rendono alla vista un borgo particolarmente delizioso.
http://turismo.comune.dronero.cn.it/
Di particolare importanza a Dronero il Museo Mallè che ospita il lascito delle collezioni dello storico d’arte Luigi Mallè.
La Valle Maira, su cui si affaccia la nostra Locanda, costituisce una delle Valli più belle e selvagge della zona. Con la sua fitta rete di sentieri, vecchie strade militari e mulattiere è la meta perfetta per escursionisti o mountain biker alla ricerca di un’esperienza unica immersi nella natura ancora in parte incontaminata.
http:/www.invalmaira.it//